SindRome Dell’ iMpostoRe

“Non sono davvero brava come sembra”; “mi sento sempre meno degli altri”; “ogni volta che mi viene chiesto di fare qualcosa di nuovo penso sempre che sarà la volta buona che verrò scoperta”; “non merito nessuno dei miei successi”; “la maggior parte dei miei risultati sono dovuti soltanto alla fortuna”.

Questi sono i pensieri tipici di chi sperimenta la Sindrome dell’Impostore.

La Sindrome dell’Impostore (conosciuta anche come “fenomeno dell’Impostore” o “esperienza dell’Impostore”) è una condizione psicologica caratterizzata da un costante senso di inadeguatezza e dall’incapacità di interiorizzare i propri successi.

Infatti, le persone che soffrono di questa sindrome non si sentono mai all’altezza del proprio compito, non hanno fiducia nelle proprie competenze e non si reputano mai abbastanza capaci.

Ciò le porta a vivere costantemente con la paura di essere “scoperte”, “smascherate” da un momento all’altro.  Infatti, credono di ricoprire immeritatamente ruoli più o meno importanti.

Sono convinte di aver raggiunto i loro traguardi solo grazie a fattori esterni (un colpo di fortuna o perché qualcuno ha sovrastimato le loro capacità) e, per questo, tendono a svalutare ogni minimo successo.

Tutto questo, le porta a vivere con grande angoscia e paura del fallimento.

 

eSci dalla tRappolA dell’iMpostoRE

Sicuramente i tuoi amici, colleghi e familiari pensano che tu sia molto intelligente, competente e piena di talento.

Ma non tu.

Dentro di te, nutri profondi dubbi sulle tue capacità e competenze e non importa quanti o quali obiettivi hai raggiunto, hai sempre la sensazione di imbrogliare gli altri.

Per questo, credi che sia solo questione di tempo: prima o poi verrai “scoperta”; prima o poi farai un passo falso e gli altri si accorgeranno che li hai ingannati, che non sei così competente come tutti pensano.

Infatti, credi che i tuoi traguardi siano stati raggiunti solo grazie alla fortuna o perchè eri nel posto giusto, al momento giusto.

Inoltre, non riesci mai a gioire dei tuoi risultati, anzi, ogni nuovo traguardo o avanzamento non fa altro che peggiorare le cose, aumentando ancora di più la pressione che senti su di te e l’opprimente sensazione di insicurezza e angoscia.

So che non vuoi più continuare a vivere in questo modo, con la paura di essere scoperta da un momento all’altro. Infatti, è arrivato il momento di cambiare e di uscire dalla trappola mentale della Sindrome dell’Impostore.

E’ giunto il momento che tu prenda consapevolezza del tuo valore.

Per questo ho creato il percorso I.R.I.S.

i.R.i.S.

I.R.I.S. è il percorso di affiancamento, di 12 settimane, che ho creato per aiutare le donne a superare la Sindrome dell’Impostore e a sentirsi finalmente brillanti e capaci.

Il percorso si divide in 4 fasi:

I.: identifica -> in questa prima fase, andremo a identificare la tua storia d’origine della sindrome, a quale delle 5 tipologie appartieni e individueremo anche quali sono gli scenari e i fattori scatenanti così da iniziare a disinnescarli.

R.: riprogramma -> in questa seconda fase, andremo a ristrutturare e riprogrammare tutti quei pensieri negativi, e convinzioni limitanti, che sono tipici della sindrome; inoltre, andremo a silenziare il tuo critico interiore.

I.: incrementa -> in questa terza fase, andremo a incrementare la fiducia in te stessa e nelle tue capacità e a riconoscere i tuoi punti di forza.

S.: sprigiona -> in quest’ultima fase, potrai sprigionare tutto il tuo potenziale e sentirti, finalmente, brillante e capace e vivere la vita che desideri.

Il percorso è caratterizzato da una consulenza a settimana (Online) ed è altamente pratico.

Infatti, tra un incontro e l’altro, ti fornirò strategie efficaci da mettere in atto, grazie alle quali imparerai a superare ansia e angoscia, la paura del fallimento, le sensazioni di inadeguatezza e i dubbi sulle tue capacità e competenze.

Imparerai anche come gestire in modo funzionale gli errori, le critiche e i fallimenti ed eliminerai tutte quelle convinzioni limitanti che ti stanno impedendo di vivere la vita che desideri.

Le strategie che ti fornirò sono frutto della mia formazione, della mia esperienza clinica e di tutta la ricerca evidence-based in quest’area.

Alla fine di questo percorso, arriverai a sviluppare una nuova visione di  te stessa: sarai in grado di agire con sicurezza, riconoscerai i tuoi successi, avrai fiducia in te stessa e ti sentirai, finalmente, brillante e capace.

Sei pronta ad intraprendere questo viaggio trasformativo?

Inizia ora a riscrivere la tua storia!

Contattami per maggiori informazioni