DifficoltA’ CoMunicAtiVe e RelaZionAli

Si tratta di una serie di difficoltà che possono emergere nelle 3 fondamentali aree di relazione che ognuno vive con: se stesso, gli altri (famiglia, coppia, etc.), il mondo (società, lavoro, etc.). Quando queste difficoltà si irrigidiscono possono diventare dei veri e propri disturbi delle relazioni.
Possiamo definire un problema relazione come l’effetto disfunzionale di un irrigidimento del modo di percepire e reagire ad una determinata realtà.
L’obiettivo terapeutico è quello di interrompere il circolo vizioso di tentate soluzioni disfunzionali che portano la persona a superare definitivamente il problema, ad attivare le sue risorse personali e a costruire un nuovo equilibrio funzionale che le consentirà di arrivare a gestire la realtà che desidera, anziché subirla. A seconda del tipo di problematica presentata, è possibile intervenire attraverso un percorso di consulenza breve strategica che risulta particolarmente adatta nell’affrontare i problemi non impedenti grazie alle sue caratteristiche di efficacia e rapidità di risoluzione.
I problemi relazionali e di coppia possono essere risolti con circa 8-10 sedute nell’82% dei casi.